AD Configurator - Configuratore CPQ

Preventivazione Automatica e visualizzazione 2D/3D con configuratore 3D

Descrizione del Progetto

Configuratore 3D - CPQ per creare preventivi automatici e visualizzazioni 2D/3D

Introduzione

In questo articolo, spiegheremo come abbiamo utilizzato un configuratore 3D CPQ per creare preventivi automatici e visualizzazioni 2D/3D di prodotti nell’ambito della produzione di architetture leggere da esterni su misura

Contenuto

Un configuratore 3D CPQ è uno strumento efficace per creare preventivi automatici e visualizzazioni 2D/3D di prodotti. Consente di risparmiare tempo e denaro e di migliorare la comunicazione con i rivenditori.

Analisi e sviluppo della linea di prodotti

Il primo passo per utilizzare un configuratore 3D CPQ è analizzare la linea di prodotti dell'azienda. È necessario identificare le diverse opzioni e caratteristiche disponibili per ciascun prodotto, che deve poi essere presentato al cliente finale, inclusi disegni esplicativi unitamente alla loro esatta costificazione. Questa analisi che include le necessità di dettaglio e di specifica economica e tecnica che doveva essere messa a disposizione dei rivenditori, aiuterà a definire la struttura dati e le regole del configuratore.

Il primo step del progetto ha previsto l’analisi e lo sviluppo di una linea di prodotti per esterni che necessitavano, per essere presentati al cliente finale, di disegni esplicativi unitamente alla loro esatta costificazione.

Creazione della struttura dati e delle regole

Una volta analizzata la linea di prodotti, è possibile creare la struttura dati e le regole del configuratore. La struttura dati definisce le diverse opzioni e caratteristiche disponibili per ciascun prodotto. Le regole definiscono come le opzioni e le caratteristiche interagiscono tra loro.

Creazione del configuratore

Una volta definita la struttura dati e le regole, è possibile configurare il configuratore. Il configuratore può essere creato utilizzando un software specifico o un'applicazione web.

Generazione di preventivi e visualizzazioni

Una volta creato il configuratore, è possibile utilizzarlo per generare preventivi e visualizzazioni. I preventivi sono generati in base alle specifiche scelte dall'utente. Si è così

soddisfatto un primo obbiettivo con la possibilità di creare capitolati tecnico / commerciali sia da parte dell’ufficio commerciale della ditta sia da parte dei propri rivenditori. Le visualizzazioni 2D/3D di prodotti consentono una visualizzazione realistica, anche per l’utilizzatore finale del prodotto.

 Siamo passati all’analisi necessaria a creare documenti di lavorazione (BOM – Bill Of Material)

La generazione di questa tipologia di documentazione, con le informazioni numeriche, descrittive e grafiche necessarie alla realizzazione del prodotto da parte degli operatori dell’azienda, potrà essere generata solo da parte di operatori interni l’azienda stessa dopo che il rivenditore avrà confermato online il preventivo da lui realizzato, trasformandolo così in un ordine.

Conclusione

Un configuratore 3D CPQ è uno strumento versatile che può essere utilizzato per una varietà di scopi, tra cui:

  • Creazione di preventivi automatici: i preventivi automatici sono generati in base alle specifiche scelte dall'utente, riducendo il tempo e l'effort necessario per la creazione di preventivi manuali.
  • Visualizzazione 2D/3D: le visualizzazioni 2D/3D consentono di visualizzare il prodotto in modo realistico, aiutando i clienti a prendere decisioni informate.
  • Miglioramento della comunicazione con i rivenditori: un configuratore 3D CPQ può essere utilizzato per migliorare la comunicazione con i rivenditori, fornendo loro le informazioni di cui hanno bisogno per vendere i prodotti dell'azienda.

Esempi

Ecco alcuni esempi di come un configuratore 3D CPQ può essere utilizzato in diversi settori:

  • Industria automobilistica: un configuratore 3D CPQ può essere utilizzato per consentire ai clienti di personalizzare la propria auto. Questo può aiutare a migliorare la soddisfazione del cliente e a generare vendite.
  • Industria dell'arredamento: un configuratore 3D CPQ può essere utilizzato per consentire ai clienti di progettare la propria cucina o soggiorno. Questo può aiutare a migliorare l'esperienza del cliente e a generare vendite.
  • Industria edile: un configuratore 3D CPQ può essere utilizzato per consentire ai clienti di visualizzare la propria casa prima di costruirla. Questo può aiutare a migliorare la comunicazione con i clienti e a ridurre gli errori.

 

 

Chiedici più informazioni

ad configurator CPQ Configuratore

Necessità del Cliente

  • Velocizzare il processo di creazione offerte per i rivenditori
  • Creare offerte complete di disegni e informazioni tecniche sui prodotti
  • Aumentare il numero di offerte sviluppate durante periodi di maggior necessità

Servizi Offerti

Preventivo, disegno 2D / 3D, BOM

Valore del progetto

Tipologia cliente

 Azienda manifatturiera produttrice di architetture leggere per esterni su misura

Dimensione cliente

 Risultati raggiunti:

Creazione di offerte complete di disegni 2D/3D in pochi minuti (singolo progetto):

Automatizzazione del processo di creazione documenti per la produzione, gestibile anche dal personale dell’ufficio commerciale (singolo progetto):

 

Alcuni dei Nostri Clienti e Partner di Successo

_logo_alupergo
_logo_barbieri
_logo_corradi
_logo_gibus (1)
_logo_giovanardi
_logo_mp white
_logo_palagina
_logo_raizen
_logo_sae
_logo_vip
_logo_websolution
Soluzioni di Ambienti Digitali

Guarda come supportiamo le Aziende

Se vuoi configurare velocemente i tuoi prodotti.
Se vuoi organizzare e gestire i tuoi contenuti.
Se vuoi rendere navigabile e interattivo il tuo prodotto.
Se vuoi riprodurre e ambientare i tuoi prodotti con qualità fotorealistica.

I Nostri Servizi

 

 

Configuratore di prodotto

Il configuratore di prodotto CPQ web per esaltare
le opportunità commerciali vendendo
e producendo in modo intelligente

Visualizzatore
3D

Abbiamo portato il 3D nel web.
Un utilizzo della modellazione 3D
per configurazioni fotorealistiche e reportistica

Impaginazione Automatica

Impaginazione automatica e gestione di
contenuti

I Nostri Ambassador

_logo_alupergo

Direttore Tecnico

Marco Maccarelli

Lavoriamo con Ambienti Digitali da molti anni ormai. Ci hanno affiancato constantemente per l'implementazione del configuratore senza il quale oggi non potremmo gestire la mole di lavoro che negli anni è cresciuta in modo rilevante

_logo_websolution_white

CTO

Enrico Vendramin

Sviluppare progetti con Ambienti Digitali è un piacere. Disponibilità, precisione e leggerezza nell'approccio ad ogni problema li rendono i partner ideali per affrontare ogni sfida con il cliente

_logo_mp white

Amministratore - Socio

Luca Rosellini

Con Paolo e Elena abbiamo sviluppato diversi progetti. Beneficiando sia dei lavori svolti sia della loro continua disponibilità nell'accompagnarci nella migliore soluzione per le nostre esigenze sia commerciali che tecniche

Hai un Progetto?